5 Essential Elements For analisi logica





L’analisi logica si può utilizzare per le tre tipologie di frasi conosciute: la frase minima, la frase semplice e la frase complessa.A differenza dell’analisi grammaticale, che individua la categoria lessicale di ogni parola, l’analisi logica si focalizza sul rapporto logico-sintattico tra le varie parti della frase.

In questo articolo spieghiamo in modo semplice come si fa l’analisi logica di una frase, andando a esaminare nel dettaglio tutti gli elementi che la compongono.

Passiamo subito a elencare i tipi di verbi impersonali con i rispettivi esempi, così ti sarà più chiaro che non stiamo parlando di extraterrestri, ma di verbi che usi anche tu molto spesso, ad esempio quando guardi fuori dalla finestra e dici alla mamma: "Come piove forte oggi!".



Sono dunque verbi impersonali:

1 - I verbi atmosferici come: piovere, nevicare, tuonare, lampeggiare, grandinare, gelare, imbrunire, albeggiare

In inverno imbrunisce presto
Durante un temporale tuona spesso


Lo svolgimento dell’analisi logica si rivela fondamentale per comprendere il contenuto della frase e il suo senso compiuto. Per fare ciò è necessario dare un “peso” alle parole, le quali hanno funzioni differenti all’interno della proposizione. Capire, ad esempio, “chi fa analisi logica online che cosa” consente di avere una piena percezione dell’azione e del significato del periodo. E’ necessario partire dall’individuazione del soggetto e del predicato: il primo indica chi sta compiendo un’azione (rappresenta il “protagonista” della frase), mentre il secondo identifica l’azione stessa. Analizzando i diversi complementi presenti all’interno del testo, si colgono ulteriori informazioni legate al senso compiuto della proposizione, come tempi e modi di svolgimento. Secondo una visione più attuale della grammatica, il predicato non si esprime più unicamente con un verbo, ma con esso e i suoi argomenti insieme. Ecco perché, soprattutto nel caso del predicato nominale, è importante prendere in considerazione “gruppi” di parole.
In sintesi, l’analisi logica è utile per riconoscere chi compie un’azione, la tipologia della stessa (predicato verbale), le caratteristiche del soggetto (predicato nominale), eventuali informazioni aggiuntive sulla circostanza (complementi).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *